PNSD -La pagina dell'animatore digitale
Pi Greco Day :
Il 14 marzo di ogni anno con una serie di iniziative e attività ludiche si festeggia la giornata del Pi Greco Day o Pi Day. Il Pi greco è una costante matematica indicata con la lettera greca (pi) e l’idea di dedicargli una celebrazione, che avviene contemporaneamente in tutto il mondo, nasce dalla volontà di avvicinare gli alunni all’affascinante mondo della matematica. La scelta della data del 14 marzo non è casuale ma rispecchia la numerazione anglosassone del calendario, 3/14 o 3,14 e anche il giorno di nascita del fisico Albert Einstein. Il 14 marzo 2017 è anche la data in cui la festa viene per la prima volta ufficialmente riconosciuta in Italia dove il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), organizza una serie di iniziative dedicate alla celebrazione della costante matematica. Di seguito alcuni link a risorse utili :
https://maestresvalvolate.blogspot.com
https://www.facebook.com/deda.mia.Debora/
https://matematicaingioco.online/.../pronti-per-la-festa.../
https://www.freeed.com/articles/8330/pi-greco-day
https://www.paidea.it/pi-greco-day-per-la-scuola/
https://www.freeed.com/.../filastrocca-e-pi-greco-mandala...
AZIONI INTRAPRESE PER LA SCUOLA
AZIONI INTRAPRESE PER LA SCUOLA
EUROPE CODEWEEK a.s.2021/2022
Clicca qui per saperne di più
Ecco i percorsi attivati per la "Settimana Europea della programmazione a Scuola" 2021/2022
Scuola dell'Infanzia F.Compagna
Scuola dell' Infanzia Dalla Chiesa
Scuola Primaria Classi Terze del Circolo
Digital Constitution IV A Scuola primaria "Siani" a.s. 2020-2021
Lavoro realizzato nell'ambito del Progetto in rete" DIGITAL MINDS PER LE SCUOLE" con gli alunni della IV sez.A della Scuola Primaria "G.Siani" del 1° C.D.di Quarto (Napoli)
Per visionare le attività svolte con i nostri alunni cliccare sull'immagine
Clicca sull'mmagine per visionare alcuni storytelling realizzati nell'ambito del PROGETTO: 10.2.5C FSEPON-CA-2018-1- Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico “Tra eredità culturale e patrimonio comune: il Grand Tour del futuro sostenibile”
Questa volta ci siamo anche noi tra coloro che hanno contribuito con la massima partecipazione e giusta motivazione alla CODEWEEK 2019!
Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo dalla giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.
Il Safer Internet Day 2020 sarà celebrato martedì 11 febbraio, contemporaneamente in oltre 150 paesi tra cui l'Italia
Il nostro istituto partecipa a questa giornata proponendo agli alunni della Scuola Primaria ( quarte e quinte) adeguate attività per la sensibilizzazione sulle tematiche della sicurezza online.
Partendo dalla visione di brevi video disponibili sul sito https://www.generazioniconnesse.it¸ all’interno del gruppo classe verranno svolte attività interdisciplinari quali: brainstorming, costruzione di un decalogo di norme da utilizzare sul web, rappresentazioni grafiche dei comportamenti corretti e/o dannosi, riflessione sulle potenzialità e i rischi della rete.
Risorse per attività interdisciplinari
https://www.generazioniconnesse.it/site/it/0000/00/00/x-la-miniserie-x/
Generazioni Connesse Kids
Generazioni Connesse Docenti